Taifa de Toledo al Mamum Siglo XI
Toledo divenne la capitale del Regno dei Visigoti, quando nel VI secolo Atanagildo trasferì la capitale del suo regno da Siviglia alla città romana di Toletum. Nell'anno 711 i musulmani conquistarono la "Città dei Re" rendendola parte dello stato di Al-Andalus. Toledo divenne la capitale della regione centrale e la città principale al centro della penisola. La nuova aristocrazia trasformò la città in un centro di cultura e in una rivale politica della capitale dello Stato, Cordoba. Gli assassini politici della "Notte Toledana" o "Giorno del Pit" nell'anno 807 e la rivolta soffocata da 'Abd al-Rahman III nel 980/982 furono tentativi di frenare questa ribellione. Dopo la caduta del Califfato nel 1031, Toledo divenne la capitale della Taifa governata dalla famiglia Banu Dil-Nun, i re erano: Isma'il al-Zafir, c.1018-1043, Al-Ma'mun 1043-1075 e Yahyà al-Qadir 1075-1085.
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it