Tartarin sulle Alpi. Nuove prodezze dell'eroe tarasconese con illustrazioni di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Traduzione di Yorick (Avv. P. C. Ferigni)
In-8°, pp. 296, (2), legatura del tempo in t. tela color vinaccia con titolo longitudinale in oro, fregio floreale in oro e decori floreali a secco a rilievo ai piatti. Sguardie a decori fitomorfi. Ritratto del Daudet all'antiporta, da un acquerello di Rossi. Numerose gradevoli illustrazioni intercalate n.t. e acquerelli f.t. di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Un timbro di privato possesso; altro timbro del tempo di cartolibreria. Fioriture. La tela si presenta lievemente stinta. Buon esemplare nel complesso. Prima traduzione italiana (7° migliaio), di Yorick (Pietro Coccoluto Ferrigni), del fortunatissimo romanzo di Daudet, innumerevoli volte ristampato, seguito del "Tartarin de Tarascon" e uno dei più felici romanzi di ambientazione alpina, garbata e spiritosa satira dell'endemica moda escursionistica dell'Ottocento. L'edizione originale francese era apparsa nel 1885. Perret, 1216: "Un célèbre roman humouristique, qui est une satire du tourisme dans les Alpes, mais comporte de belles évocations des paysages alpins". Crivellato, "Catalogo rassegne int.li editoria di Montagna", 1996: "Classico della letteratura umoristica, è dimostrazione dell'enorme popolarità della moda dell'alpinismo. Daudet non è un alpinista, ma è scrittore così documentato ed efficace da sembrarlo". Per l'ediz. orig. francese, Alpine Club Library, p. 83; Angelini, 950; Mathews, p. 302; "Schweizer Alpen-Club", p. 302; Vicaire, III, 57-58 e Carteret, I, 197.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1887
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it