Tartarin sulle Alpi. Nuove prodezze dell'eroe tarasconese con illustrazioni di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Traduzione di Yorick (Avv. P. C. Ferigni) - Alphonse Daudet - copertina
Tartarin sulle Alpi. Nuove prodezze dell'eroe tarasconese con illustrazioni di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Traduzione di Yorick (Avv. P. C. Ferigni) - Alphonse Daudet - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tartarin sulle Alpi. Nuove prodezze dell'eroe tarasconese con illustrazioni di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Traduzione di Yorick (Avv. P. C. Ferigni)
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. 296, (2), legatura del tempo in t. tela color vinaccia con titolo longitudinale in oro, fregio floreale in oro e decori floreali a secco a rilievo ai piatti. Sguardie a decori fitomorfi. Ritratto del Daudet all'antiporta, da un acquerello di Rossi. Numerose gradevoli illustrazioni intercalate n.t. e acquerelli f.t. di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Un timbro di privato possesso; altro timbro del tempo di cartolibreria. Fioriture. La tela si presenta lievemente stinta. Buon esemplare nel complesso. Prima traduzione italiana (7° migliaio), di Yorick (Pietro Coccoluto Ferrigni), del fortunatissimo romanzo di Daudet, innumerevoli volte ristampato, seguito del "Tartarin de Tarascon" e uno dei più felici romanzi di ambientazione alpina, garbata e spiritosa satira dell'endemica moda escursionistica dell'Ottocento. L'edizione originale francese era apparsa nel 1885. Perret, 1216: "Un célèbre roman humouristique, qui est une satire du tourisme dans les Alpes, mais comporte de belles évocations des paysages alpins". Crivellato, "Catalogo rassegne int.li editoria di Montagna", 1996: "Classico della letteratura umoristica, è dimostrazione dell'enorme popolarità della moda dell'alpinismo. Daudet non è un alpinista, ma è scrittore così documentato ed efficace da sembrarlo". Per l'ediz. orig. francese, Alpine Club Library, p. 83; Angelini, 950; Mathews, p. 302; "Schweizer Alpen-Club", p. 302; Vicaire, III, 57-58 e Carteret, I, 197.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Tartarin sulle Alpi. Nuove prodezze dell'eroe tarasconese con illustrazioni di Aranda, de Beaumont, Monténard, de Myrbach, Rossi. Traduzione di Yorick (Avv. P. C. Ferigni)

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111004226

Conosci l'autore

Foto di Alphonse Daudet

Alphonse Daudet

(Nîmes 1840 - Parigi 1897) romanziere e commediografo francese. Provenzale, evocò con nostalgica malinconia la terra natale in opere assai note come Storia di un fanciullo (Le petit chose, 1868) in cui racconta, ora fedelmente ora in modo romanzato, la propria infanzia e fanciullezza; le Lettere dal mio mulino (Lettres de mon moulin, 1869), idealmente rivolte ai parigini per far loro conoscere e apprezzare il Mezzogiorno; L’Arlesiana (L’Arlésienne, 1872), dramma rusticano ambientato nella Camargue, musicato da G. Bizet. Il pubblico di Parigi accordò tuttavia il suo pieno consenso a D. solo quando egli mitigò la sua immagine di autore regionalista, pubblicando una serie di romanzi d’ambiente che mettono in scena con realismo poetico i protagonisti della vita moderna, come: Fromont il giovane...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it