per chi non si intende di tatuaggi giapponesi e del loro significato, va più che bene.
Il tatuaggio giapponese. Significati, forme e motivi. Ediz. a colori
Delicate peonie, draghi feroci, samurai senza padrone e divinità buddhiste d'ogni sorta: un'aura di mistero avvolge il tatuaggio giapponese. Il suo legame con la yakuza l'ha reso quasi tabù in patria, ma le origini dell'irezumi sono ben altre. Tutto ebbe inizio quando, per scelta estetica o per devozione, le forme e i motivi delle antiche xilografie si trasformarono in altrettante opere d'arte sui corpi. Ma quali ne sono i significati più profondi?
La stretta relazione tra il tatuaggio giapponese e l'oscuro mondo della yakuza ha contribuito a permeare questa forma di espressione artistica di un'aura di mistero. La cultura dell'irezumi è profonda e ricca di significati, forme e motivi trasferiti dalle colorate immagini xilografiche alla pelle, per abbellire e proteggere coloro i quali scelgono di portarli. Attraverso immagini e analisi, il volume rivela l'origine, il significato e i segreti che si celano dietro i maggiori motivi del tatuaggio tradizionale giapponese: animali, creature mitologiche, divinità buddiste, fiori, personaggi storici, shunga, yokai... L'opera si apre con una breve panoramica sulla storia di quest'arte nel Paese del Sol Levante, e include una galleria di disegni originali dell'autore. Yori Moriarty inizia la sua carriera di tatuatore nel 2005 insieme all'artista americano Jason Kundell, da subito attratto dal tatuaggio giapponese tradizionale. Nel 2007 compie il suo primo viaggio in Giappone e incontra il maestro Osakan Horitoshi Izumi che gli insegnerà tutto sulla pratica del tatuaggio nipponico. Lavorerà nel suo studio tra il 2008 e il 2011.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:21 maggio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SaraSalvatore95 17 marzo 2022regalo apprezzato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it