Teatri possibili. Percorsi visivi, simmetrie e affinità dall'epoca barocca alla video/art. Ediz. a colori
Il volume è edito in occasione di una mostra ospitata a Palazzo Ferrero di Biella, che sviluppa un inedito dialogo fra passato e presente attorno ai temi suggeriti da alcune problematiche sociali: fra esse l’emigrazione, il lavoro, la differenza razziale, lo svago, la scuola, l’amicizia, la sessualità, la politica, la natura, la gioventù e la vecchiaia. Queste problematiche, particolarmente attuali nella società odierna, sono state in realtà comuni a molte epoche e periodi storici, trovando eco nelle interpretazioni e nelle differenti sensibilità degli artisti nel corso dei secoli. La mostra e il catalogo documentano questa “corrispondenza” fuori dal tempo che si è venuta a instaurare fra artisti contemporanei e maestri antich, con una rassegna di opere attuali – per lo più video – ispirati ai capolavori del passato. Artisti: Lida Abdul, Marina Abramovic, Jennifer Allora e Guillermo Calzadilla, Elina Brotherus, Regina José Galindo, Patrizia Guerresi Maïmouna, William Kentridge, Annika Larsson, Masbedo, Adrian Paci, Santiago Sierra, Bill Viola, Tim White-Sobieski, Artur Zmijewski. Si precisa che l'utilizzo dell'espressione "Teatri possibili" nel titolo della mostra voleva essere fatto dai promotori con intento solo descrittivo, senza alcuna volontà di violazione del legittimo marchio TEATRI POSSIBILI® di cui è titolare la Teatri Possibili s.r.l. (www.teatripossibili.it), società che opera dal 1996 nel campo teatrale e culturale, anche attraverso l'omonimo Circuito teatrale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:21 maggio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it