Il teatro alla moda. Introduzione a cura di Giacomo Alessandro Caula - Marcello Benedetto - copertina
Il teatro alla moda. Introduzione a cura di Giacomo Alessandro Caula - Marcello Benedetto - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il teatro alla moda. Introduzione a cura di Giacomo Alessandro Caula
Disponibilità immediata
25,00 €
25,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-8°, pp. X, 56, brossura editoriale. Intonso, in ottimo stato. Edizione moderna del celebre libro satirico del compositore veneziano Benedetto Marcello, pubblicato per la prima volta nel 1720. Sferzante satira della degenerazione del melodramma e del "divismo canoro", il libro esercitò ampia influenza italiana ed europea nella polemica contro le pessime usanze dei cantanti, degli scenografi, dei compositori, degli uomini di teatro in genere, che, spesso, avevano dato vita a istrionismi e stravaganze sceniche del tutto alieni dalla drammmaturgia e dalla musica stessa. Studia et documenta historiae musicae. Bibliotheca, III.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Il teatro alla moda. Introduzione a cura di Giacomo Alessandro Caula

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Come Nuovo
2562111059325

Conosci l'autore

Foto di Marcello Benedetto

Marcello Benedetto

(Venezia 1686 - Brescia 1739) musicista e letterato italiano. Di nobile famiglia, è celebre soprattutto come compositore. Vasta anche la sua produzione letteraria, comprendente libretti d’opera, versi d’ispirazione religiosa (Sonetti, 1718; A Dio, 1732) e una gustosa prosa satirica (Il teatro alla moda, 1720) sul mondo del melodramma, con vivaci scenette che mettono in ridicolo i vezzi e gli intrighi delle cantanti, degli impresari e persino delle comparse e dei suggeritori. Nel 1970 è stata pubblicata l’inedita Fantasia ditirambica eroicomica (1738) che rievoca, in chiave giocoso-parodistica, aspetti e figure della vita veneziana.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it