Teatro, comunità e capitale sociale. Alla ricerca dei luoghi del teatro
È possibile parlare di Economia e Teatro Sociale? Il Teatro Sociale e di Comunità può essere un intervento artistico che moltiplica il capitale economico che ha a disposizione? E possono alcuni concetti della Sociologia Economica contribuire a innovare la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità? Il libro, anche attraverso la narrazione del progetto per anziani Lo Splendore delle età - promosso dal CRUT di Torino in collaborazione con l'Odin Teatret di Eugenio Barba - spiega come attraverso il teatro si possa ricostruire un tessuto sociale perduto e creare nuove azioni di rete, costruendo progetti di comunità economicamente indipendenti e duraturi. Il Teatro Sociale e di Comunità ha come obiettivo fondamentale lo sviluppo culturale e artistico, la buona salute e l'empowerment sociale di individui, gruppi e comunità. Nel libro questo modello teatrale è riletto per la prima volta a partire da alcuni concetti della Sociologia Economica tra i quali il capitale sociale, il valore di legame, le reti piccolo mondo e i ponti sociali.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it