Teatro spirituale
Questa registrazione ci trasporta nella Chiesa Nuova di Roma, la chiesa degli Oratoriani in cui, nel 1600, ebbe luogo la prima esecuzione della prima opera spirituale, La Rappresentatione di Anima e di Corpo di Cavalieri. Tale spirito pionieristico ha ispirato questo programma ideato da InAlto. Tra i manoscritti che facevano parte della biblioteca della chiesa si trova una fonte anonima, risalente probabilmente al primissimo Seicento, contenente un intero ciclo di arrangiamenti di quei sette salmi che fin dal tempo di Sant’Agostino erano stati denominati “Salmi Penitenziali”. Questa partitura romana è assolutamente unica nel suo genere, trattandosi di repertorio monodico composto in quello stile narrativo del “recitar cantando” caratteristico delle prime opere. InAlto presenta qui un approccio assolutamente originale, che colloca questo repertorio di primo Seicento nel suo contesto, ricreando, nella tradizione degli esercizi oratoriani, un rito immaginario che avrebbe potuto svolgersi nei giorni precedenti la Settimana Santa, in cui ciascuno dei salmi penitenziali assume tutto il suo significato; mentre le straordinarie dissonanze musicali tramandate in questo manoscritto sono per l’ascoltatore uno shock garantito…
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it