Telegrafi e telegrafisti del Risorgimento. Storia delle prime comunicazioni elettriche in Italia
Il Telegrafo elettrico può essere considerato, per l'impatto in numerosi settori delle attività umane, l'"Internet del XIX secolo"? Quali le diverse motivazioni che inducono i Sovrani degli Stati preunitari italiani a introdurre questa dirompente innovazione? In che modo i "dispacci elettrici" influenzano il processo unitario? Svolgono essi realmente un ruolo di casus belli provocando conflitti armati? Possono gli "interessi telegrafici" dell'Inghilterra aver influenzato la sua posizione favorevole all'unità d'Italia? E ancora, con quali sforzi il variegato panorama dei Telegrafi preunitari è stato integrato a formare la prima rete nazionale di Telecomunicazioni? A queste domande si cerca di rispondere nel libro, ricostruendo l'ambiente, fatto di tecnologie e di uomini, con i loro ideali, aspirazioni, strategie e sfide, che hanno dato origine alla Telegrafia in Italia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it