In una valle scavata da un affluente del Giordano, in una zona ricchissima di memorie bibliche, una missione italiana, attiva dal 1999, ha scoperto un antico villaggio che proteggeva una preziosa sorgente perenne, che un'antica tradizione locale identifica con quella fatta sgorgare da Mosè percuotendo la roccia. La presenza di consistenti resti architettonici ha consentito di portare alla luce una gran quantità di materiale ceramico, oggetto del presente studio, che rivelano quanto l'area, nella prima metà del I millennio a.C., fosse contesa da regni locali e stranieri, come quelli transgiordanici di Ammon e Moab, quelli palestinesi di Israele e Giuda, e, dall'VIII secolo a.C., degli Assiri, che, provenienti dalla Mesopotamia, inclusero questa regione nei territori da loro dominati. Ognuna di queste popolazioni ha lasciato tracce sulla produzione ceramica di Tell al-Mashhad, che questo volume analizza, cercando di identificare elementi locali ed influenze esterne. Prefazione di Claudio Saporetti.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:14 maggio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it