I Templari eletti e gli statuti segreti. Regole, rituali e dottrina nascosta dell'Ordine del Tempio
Esistettero davvero dei Templari “Eletti”, custodi di uno statuto segreto dalle implicazioni esplosive per la storia dell'Ordine? A partire dalle testimonianze sette–ottocentesche sul ritrovamento di misteriosi documenti negli archivi vaticani e massonici, Fabrizio Bartoli ricostruisce il quadro storico e dottrinale in cui si sarebbe formato il cosiddetto “Battesimo di fuoco”, testo riservato a una cerchia ristretta di Cavalieri. L'indagine segue le tracce del maestro Roncelin de Fos e degli Statuti segreti attribuiti ai Templari Eletti, mettendone in luce le forti componenti gnostiche e l'apertura verso tradizioni considerate eretiche: Catari, Albigesi, comunità essene, Mandei, ma anche il sufismo islamico e l'erudizione ebraica. Attraverso i riferimenti a Melchisedek, ai rotoli di Qumran, ai Vangeli gnostici e al simbolismo di Abraxas, il volume mostra come, accanto alla regola ufficiale dell'Ordine, potesse esistere una dottrina interiore radicalmente critica verso la “nuova Babilonia” romana. Un saggio che unisce rigore storico, attenzione alle fonti e sensibilità esoterica, offrendo al lettore una prospettiva nuova e inquieta sull'Ordine del Tempio e sulla sua possibile eredità nascosta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it