Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione - Antonio Fasanella,Carmelo Lombardo - copertina
Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione - Antonio Fasanella,Carmelo Lombardo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Una tensione inessenziale. Storiografia, concettualizzazione, generalizzazione
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume presenta una breve raccolta di saggi di metodologia delle scienze sociali che affrontano alcune tensioni che ricorsivamente caratterizzano il dibattito intellettuale interno alla disciplina: oggettività-soggettività, macro-micro, spiegazione-comprensione, legge-caso, quantità-qualità, teoria-ricerca, concetti-intuizioni. I saggi, pur configurandosi come articolazioni storiografiche su alcuni di questi temi, hanno l'ambizione da un lato di fornire prospettive di integrazione, dall'altro di suggerire soluzioni esemplari delle controversie. L'argomentazione che attraversa i contributi si caratterizza, perciò, non solo per il tentativo di ridurre l'attrito all'inessenzialità, ma anche per lo sforzo di superare la divisione affermando un'utile - e stavolta, forse, fondamentale - complementarità.

Dettagli

Libro universitario
162 p., Brossura
9788891788122

Valutazioni e recensioni

  • Armando NOTARO

    Ottimo libro, da leggere

Conosci l'autore

Foto di Antonio Fasanella

Antonio Fasanella

Antonio Fasanella è professore ordinario presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Storia e metodo delle scienze sociali, Progettazione e valutazione per l’innovazione sociale e Metodologia della ricerca sociale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it