Teoria dei segnali
Il testo presenta la Teoria dei Segnali ovvero gli strumenti matematici alla base di un vasto insieme di applicazioni distribuite su diverse discipline, fra cui l'ingegneria, le scienze e l'economia. La teoria viene sviluppata in parallelo per i segnali tempo continui e tempo discreti, il che accorcia la presentazione e facilita la comprensione e la memorizzazione. Il testo è diviso in tre parti. La prima parte è relativa ai segnali deterministici e copre i concetti di base, le diverse forme della trasformata di Fourier, il teorema del campionamento, la quantizzazione e la codifica. La seconda parte contiene un'introduzione al calcolo delle probabilità. Questa parte è indipendente dalla prima e può essere omessa se il lettore già conosce l'argomento. La terza parte è relativa ai segnali aleatori e dopo un'introduzione generale approfondisce il caso dei processi stazionari e presenta due applicazioni, l'analisi del rumore termico e del rumore di quantizzazione. Il testo ha un taglio leggibile e scorrevole, ma senza che ciò comprometta il rigore e l'organicità dello sviluppo degli argomenti affrontati. L'unico prerequisito per la lettura è una buona conoscenza dell'analisi matematica a livello del secondo anno di un corso di studi di scienze o ingegneria. La presentazione è supportata da 226 esempi, 200 esercizi e 163 figure.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:2 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it