La teoria della volontà razionale
Che significato nasconde, nella totalità dei suoi aspetti, la vita? Che cosa può dirsi libero? Sono gli interrogativi ai quali Ridosso cerca di dare risposta in questo saggio, mostrando come il concetto di libertà sia da intendersi come la domanda fondamentale di tutta la riflessione filosofica, poiché da un suo svelamento potremmo da una parte osservare se l'agire umano sia sottoposto o meno alle rigide leggi della natura, e dall'altra comprendere il principio dell'Universo. I primi due capitoli sono dedicati rispettivamente al concetto di libertà e a quello di causa e alla conseguente disputa che ne deriva tra il determinismo e le implicazioni filosofiche dell’indeterminismo scientifico. Nel terzo e ultimo capitolo è introdotta la teoria della volontà razionale, che intende il principio dell’Universo come la realizzazione armonica di un progetto razionale, a partire da un dispiegamento irrazionale, attraverso un metodo di pensiero che va al di là di quello della filosofia tradizionale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows