La teoria delle nuvole - Stéphane Audeguy - copertina
La teoria delle nuvole - Stéphane Audeguy - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 32 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La teoria delle nuvole
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Akira Rumo, un anziano stilista giapponese, vive a Parigi in una casa piena di libri. Le sue origini sono misteriose: non si sa da dove venga, non si sa che età abbia. Un giorno come tanti Akira decide di assumere una giovane bibliotecaria, Virginie Latour, per catalogare la sua immensa collezione di opere dedicate al più mutevole dei soggetti: le nuvole. A lei, che lentamente saprà conquistarne la fiducia, confida il segreto di una genealogia della scienza e della poesia meteorologica, in parte reale in parte immaginaria, cui hanno partecipato uomini che la Storia ha spesso ignorato. Luke Howard, lettore appassionato delle geografie del cielo, che all'inizio del XlX secolo ha per primo classificato e dato un nome alle nubi; il pittore inglese Carmichael, che per sottrazioni successive giunse a dipingere solo nuvole e ad eliminare tutto il resto; lo scienziato Richard Abercrombie, soggiogato da una tale passione enciclopedica da fare il giro del mondo per scoprire come mutano i cicli del pianeta e, per una bizzarra concordanza, le varie forme del sesso femminile.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

7 maggio 2009
301 p., Rilegato
La théorie des nuages
9788864110103

Valutazioni e recensioni

  • CINTHIA DEGLI ALBERTI

    Un ricco sarto giapponese che vive a Parigi chiede ad una giovane bibliotecaria di mettere ordine nella sua collezione di libri sulla meteorologia. Durante il lavoro di archiviazione, le racconta le storie di osservatori di nuvole, reali e immaginari, dalle quali gli umani sembrano inutili, dannosi e stupidi, giù sulla terra, visti dalla fredda e pura distanza delle nuvole. L'episodio dell'uccisione di una scimmia durante una specie di safari nella giungla è una pagina potente in difesa della natura e delle sue creature. Profondo, erotico, filosofico, ma si legge senza smettere.

Conosci l'autore

Foto di Stéphane Audeguy

Stéphane Audeguy

È nato a Tours nel 1964. Insegna storia del cinema a Parigi. La teoria delle nuvole, pubblicato in Francia nel 2005 e tradotto in sedici paesi, è il suo primo romanzo, cui sono seguiti Fils unique (Gallimard, 2006), candidato al Prix Goncourt 2007 e vincitore del Prix Deux Magots 2007; Petit éloge de la douceur (Gallimard, 2007); Les Monstres: si loin et si proches (Gallimard, 2007), e Nous autres (Gallimard, 2009). Con la La teoria delle nuvole ha vinto il Prix de l’Académie Française Maurice Genevoix 2005, il Grand prix du livre des dirigeants 2005, il Prix Mille Pages Littérature Française 2005, il Prix du Style 2005 e il Prix ciné-roman Carte noir 2006.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it