La terra e l’imposta costituisce, a mio giudizio, l’opera «esemplare» di Luigi Einaudi. Non perché essa sia la migliore di quante da lui scritte: bisognerebbe, per stabilire una classifica del genere, fare uno spareggio almeno tra Miti e paradossi della giustizia tributaria e i Saggi sul risparmio e l’imposta . Ma La terra e l’imposta è esemplare perche in nessun’altra la personalità scientifica, politica e civile di Einaudi appare cosí intera. Infatti, Luigi Einaudi non è stato solo un economista e un tecnico di scienza delle finanze, ma anche uno storico (e quale storico) dalla vivissima sensibilità. Ora, questo libro è quello in cui piú chiaramente queste molteplici facce dello studioso piemontese appaiono con assoluta chiarezza. Si guardino solo i titoli delle tre parti: Parte prima: Il problema storico ; Parte seconda: Il problema teorico ; Parte terza: Il problema tecnico . Né si tratta d’una mera tripartizione, in cui ciascuno dei tre blocchi costituisce alcunche d’isolato, senza comunicazione tra l’uno e l’altro: lo scambio è incessante, e se l’analisi storica (che è, appunto, un’analisi e non uno dei soliti «cappelli» storici introdotti per darsi buona coscienza e pour épater le bourgeois ) irrora continuamente della sua presenza le altre due parti, essa è a sua volta irrobustita dalla straordinaria base teorica e tecnica dell’autore. Dalla nota introduttiva di Ruggiero Romano
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1974
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it