Terrorismo cibernetico e sicurezza nazionale. Potenziale metamorfosi della minaccia eversiva
Negli ultimi decenni si è verificata una progressiva digitalizzazione del mondo analogico, l'alto livello di informatizzazione e interconnessione che caratterizza la società attuale ha provocato il cedimento dei tradizionali perimetri di sicurezza, esponendo gli Stati a una molteplicità di potenziali minacce da prevenire e affrontare. La dipendenza da computer, network e infrastrutture ICT (Information and Communication Technologies ) ha incrementato il timore che i gruppi terroristici non si limitino a usare il cyberspazio solo come uno strumento di propaganda, proselitismo, raccolta fondi e pianificazione attentati, ma anche come un vero e proprio vettore per perpetrare attacchi terroristici che potrebbero avere delle conseguenze rilevanti per l'integrità degli Stati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it