Terrorismo «fai da te». Inspire e la propaganda online di AQAP per i giovani musulmani in Occidente
Dopo le risposte della Comunità internazionale agli attacchi dell'11 settembre, Al Qaeda si è trasformata in un network del radicalismo islamico, con un'organizzazione centrale e più organizzazioni affiliate, non più in grado di pianificare grandi attacchi ma non per questo meno pericolosa. Ha sviluppato nuove strategie basate sull'utilizzo di terroristi homegrown, che vivono in Occidente da anni, se non addirittura dalla nascita, e utilizzando manuali online si trasformano in terroristi che vanno alla ricerca del martirio per colpire le società presso le quali non si sentono integrati. Questo "terrorismo fai da te" è un metodo per mantenere alta la tensione in Occidente: fortemente voluto da al Awlaki e dall'ala di Al Qaeda nella Penisola Arabica che a lui faceva capo, e recentemente abbracciato anche dall'organizzazione centrale e dallo stesso Al Zawahiri.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it