La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo - Raffaele Simone - copertina
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo - Raffaele Simone - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La terza fase. Forme di sapere che stiamo perdendo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
9,90 €
9,90 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Dinanzi al secolo (e al millennio) che si apre ci presentiamo con un equipaggiamento mentale ben diverso da quello degli uomini che festeggiarono l'inizio del secolo XX, e forse anche da quello della generazione appena prima della nostra. Senza troppo accorgercene, siamo entrati in una Terza Fase della storia del conoscere, dopo la Prima (dominata dalla scrittura) e la Seconda (caratterizzata dalla stampa). Sappiamo fare, in questa Terza Fase, molte cose che prima non immaginavamo neanche. Ma in cambio stiamo perdendo, forse per sempre, una varietà di forme di sapere secolari. Questo libro illustra alcune delle forme di sapere che non porteremo con noi nel nuovo secolo, cercando di descrivere come si sono formate e come stanno tramontando.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Scattisparsi Ravenna
Libreria Scattisparsi Ravenna Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TERZA FASE. FORME DI SAPERE CHE STIAMO PERDENDO (LA) di SIMONE RAFFAELE

Dettagli

2001
168 p.
9788842059615

Conosci l'autore

Foto di Raffaele Simone

Raffaele Simone

1944, Lecce

Oltre che linguista di reputazione internazionale, Raffaele Simone è autore di numerosi saggi di analisi della cultura e di fortunati pamphlet. Ha ideato e diretto opere lessicografiche (Dizionario dei sinonimi e dei contrari 2003; Il Treccani 2003). Tra i suoi libri, diversi dei quali tradotti in più lingue: Il sogno di Saussure (1992); L’università dei tre tradimenti (1993, nuova ediz. 2000); Idee per il governo dell’università (1993); Iconicity in Language (1995); Fondamenti di linguistica (1990; 15a ediz. 2004); La Terza Fase. Forme di sapere che stiamo perdendo (2000; 8a ediz. 2002); La mente al punto (2002). Con Garzanti ha pubblicato Il paese del pressappoco. Illazioni sull’Italia che non va (2005), IL mostro Mite. Perché l’Occidente...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it