Il terzo arbitratore nell'integrazione del negozio giuridico
L'opera affronta la largamente discussa materia dell'arbitraggio che nonostante il dettagliato percorso storico normativo e la rilevante diffusione della figura presenta una giurisprudenza in materia assai scarsa specie se si considera che il legislatore del codice civile ha dotato la disciplina di una norma, l'articolo 1349 che reca un principio di carattere generale che rende l'arbitraggio secondo l'opinione oggi conforme in dottrina e nella scarsa giurisprudenza applicabile a qualsiasi negozio giuridico fra vivi o mortis causa. La giurisprudenza è altresì carente con riferimento ai poteri del terzo arbitratore nonché al contenuto necessario della clausola di arbitraggio con riferimento alle diverse fattispecie. L'opera analizzando le caratteristiche dell'istituto e le disposizioni normative in materia, rinvia altresì al tentativo attuale di disciplinare uniformemente l'istituto che ad oggi si riscontra nel rinvio alle norme generali in materia di invalidità-annullamento del contratto con riferimento alla determinazione del terzo (norme applicabili sia se rivolte ad un negozio giuridico e per analogia applicabili anche qualora la determinazione del terzo sia considerata un mero atto giuridico).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 maggio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it