Tessendo nel cosmo la trama del corpo. Le esperienze di malattia e guarigione tra i Naxi dello Yunnan
Abitano le ultime propaggini dell'altopiano himalayano e utilizzano l'unica scrittura pittografica ancora in uso al mondo, sono i Naxi. Ricchissima la loro cultura sincretica, che viene analizzata attraverso lo studio delle esperienze di malattia e guarigione, facendo del corpo lo strumento principale dell'indagine. Al corpo è lasciata la possibilità di raccontare della frammentazione sociale che in esso si rispecchia, delle relazioni cosmologiche di cui è intessuto, di rivelare modalità culturalmente costruite e socialmente legittimate di vivere la frattura creata dalla patologia, nonché di ricucirla attraverso la guarigione. Tutto ciò, in una realtà che è popolata da entità soprannaturali con le quali l'uomo è chiamato a confrontarsi costantemente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it