The period rooms. Allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia. Ediz. multilingue
Dopo una lunga eclissi dovuta al trionfo del modello del White cube, come all’invenzione di nuovi tipi di museo di società, oggi le sale storiche fanno il loro ritorno nei musei come testimoniano le recenti riaperture e le reinstallazioni di period rooms. La storia delle period rooms si iscrive in un più vasto processo di elaborazione degli interni e del museo, e dei loro rispettivi ideali, attraverso le vicende del gusto antiquario e del commercio delle arti decorative. Il volume si propone di studiare il modo in cui gli allestimenti storici sono stati all’origine concepiti, immaginati, utilizzati e, in occasione di una loro eventuale seconda vita, studiati e restaurati, o riciclati e ribattezzati.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it