Il titolo e la sua funzione ideologica nell'espressione artistica
Così come la pretesa corrispondenza tra la parola e la cosa è spesso invocata per garantire la verità dell'una e la realtà dell'altra, così il titolo – e la pretesa sua rappresentatività – è spesso considerato come necessario e indispensabile per garantire il valore dell'opera nell'arte borghesemente assoggettata, domata, utilizzata e svilita a merce tra le merci. Spesso anche con il beneplacito di quelle "avanguardie" che pur dalla ribellione alle istituzioni del Potere – ed al loro linguaggio – avevano tratto tutta la loro ragione d'essere. Tra storia e analisi operativa del linguaggio – e anche qualche pausa per togliersi alcuni sassolini dalle scarpe ormai in pessimo stato –, l'autore, indagando natura e funzioni dei titoli, riporta alla luce alcuni degli aspetti più reconditi del rapporto tra l'artefice e la sua creatura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it