Tituli, for five solo male voices, violin and two percussionists; Cathedral in the Thrashing Rain, for countertenor, two tenors and baritone soliPrimo disco interamente di musiche del compositore americano Stephen Arke, dopo che un suo brano, "Caoine", fu inserito in un CD ECM dalla violinista Michelle Makarski in un suo recital per violino solo (ECM 1587). Entrambi i brani sono stati scritti per gli interpreti che li eseguono, raccogliendo vari amori - linguaggi antichi, il violino, l'antichità preclassica, l'Hilliard Ensemble, la marimba, ... - senza rimescolarli in un'improvvisata accozzaglia ma orientati nel concepimento e nella sperimentazione di un nuovo suono. "Tituli" nasce dal soggiorno del compositore presso l'ambasciata americana a Roma, dove ebbe modo di osservare iscrizioni, graffiti ed epitaffi in latino e in etrusco su antichi monumenti, rovine e urne funerarie: è strutturato in 7 movimenti, ciascuno basato su dei testi o dei frammenti osservati durante la visita archeologica, talora acclamazioni di vittora, talaltra lamenti, preci, brevi racconti nel linguaggio vernacolare dell'Italia preimperiale. "Cathedral in the Thrashing Rain" prende spunto dal testo impregnato di ammirazione, timore ed estasi che il poeta Takamura Kotaro scrisse dopo aver visto la cattedrale di Notre-Dame a Parigi.Fondato nel 1973, l’Hilliard Ensemble è un quartetto vocale inglese che al prediletto repertorio antico ha poi accostato la musica contemporanea. Nel 1993 ha pubblicato con Jan Garbarek Officium, un disco che lo ha consacrato ai massimi livelli.
Venditore:
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it