Libro Tommaso Trenta. Erudito per scelta, critico d'arte per caso Clare Mahon
Libro Tommaso Trenta. Erudito per scelta, critico d'arte per caso Clare Mahon
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Tommaso Trenta. Erudito per scelta, critico d'arte per caso
Disponibilità in 2 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 2 gg lavorativi

Descrizione


Frutto di lunghe e complesse ricerche d’archivio, il volume dà ragione del lavoro di Tommaso Trenta come studioso d’arte e riesce a svelare numerosi aspetti della sua personalità. La lunga vita di Tommaso Trenta può dirsi scandita da tre importanti amicizie e altrettante fasi storico-politiche. Il periodo dal 1745 al 1796 è il tempo degli incarichi pubblici, degli interventi politici, degli onori e della sua amicizia con Giovanni Attilio Arnolfini, aristocratico lucchese. Dal 1796 al 1810 la seconda fase, segnata da catastrofi, dissesti e frustrazioni, Lucca in quegli anni passò da Repubblica a Principato e il Trenta si legò a Giacomo Sardini, erudito lucchese e grande cultore di storia dell’arte. La terza fase va dal 1810 alla sua morte e questo periodo venne contrassegnato dalla sua amicizia con Giulio Cordero di San Quintino.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Gullà
Libreria Gullà Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Tommaso Trenta erudito per scelta, critico d'arte per caso.Autore: MAHON Clare.Editore: Pacini FazziData: 2005In-4° pp. 196 con varie ill. n.t. Bross. edit. Ottimo stato.

Dettagli

1 gennaio 2005
196 p., ill. , Brossura
9788872467022
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it