Tonino Miccichè dal sud alla metropoli torinese. Il percorso politico di un militante negli anni dell'agire collettivo
Quest’anno ricorrono 50 anni dall’assassinio di Tonino Miccichè avvenuto il 17 aprile 1975 alla Falchera di Torino da parte di una guardia giurata dei Cittadini dell’Ordine. Tonino arriva a Torino dal sud ed è assunto alle Fiat Meccaniche di Mirafiori, si politicizza rapidamente e si distingue come avanguardia di lotta, viene licenziato in seguito all’arresto per un’azione antifascista. Uscito dal carcere diventa responsabile del “settore casa” di Lotta continua ed è attivo nelle lotte per l’autoriduzione e le occupazioni di case degli anni 1974-1975. La storia di Tonino acquista un senso solo se inclusa nella storia dei movimenti di classe, operai e metropolitani degli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Movimenti che hanno aperto a nuove prospettive collettive e di vita individuale, superando, sia pure per un numero limitato di anni, l’atomizzazione nel mercato del lavoro e della vita sociale che è un elemento distintivo del nostro sistema. Nel tempo sono cambiate le forme di dominio, di sfruttamento e di oppressione, è cambiato il profilo sociale dei proletari, delle proletarie e dei dannati della Terra, non deve cambiare la convinzione che “ribellarsi è giusto”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it