Totem e ragù. Napoli, dove mito e sacro vivono nel quotidiano - Marino Niola - copertina
Totem e ragù. Napoli, dove mito e sacro vivono nel quotidiano - Marino Niola - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Totem e ragù. Napoli, dove mito e sacro vivono nel quotidiano
Attualmente non disponibile
19,00 €
-5%
19,00 € -5%
Attualmente non disp.

Descrizione


Napoli è un'autentica città mondo, un meridiano dell'essere, un teatro della vita dove ogni giorno va in scena la commedia umana. È una delle metropoli più conosciute, descritte, rappresentate e al tempo stesso tra le più misteriose. La letteratura, il teatro, la canzone, la pittura, il cinema, la tv ne hanno fatto un luogo dell'anima, facile da riconoscere ma difficile da conoscere. Questo libro esplora i luoghi simbolo della città, dove il sacro e il mito vivono nel quotidiano: i decumani, il tesoro di san Gennaro, l'altare di Maradona, la tomba della Sirena, i sotterranei della Sanità, il Cimitero delle Fontanelle, l'antro della Sibilla. Luoghi dell'anima che fanno di Napoli l'ultima capitale del realismo magico. Postfazione di Goffredo Fofi.

Dettagli

216 p., ill.
9788874213146

Conosci l'autore

Foto di Marino Niola

Marino Niola

1953, Napoli

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. Insegna Antropologia dei Simboli, Antropologia delle arti e della performance e Miti e riti della gastronomia contemporanea all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista de «La Repubblica». Sul «Venerdì» di «Repubblica» cura la rubrica Miti d’oggi.Collabora con «Le Nouvel Observateur», «Il caffè» di Locarno, «Il Mattino» di Napoli.Dal 2008 al 2010 è stato presidente del Teatro Stabile di Napoli.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it