Tra i granduchi e Napoleone. Vittorio Fossombroni e la Toscana
Le imprese di Vittorio Fossombroni (Arezzo, 1754 - Firenze, 1844), in campo scientifico così come in quello politico, lo hanno elevato nell’empireo degli uomini illustri dell’Ottocento. Matematico e ingegnere, sovrintende i lavori per la bonifica della Val di Chiana sotto il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. A questi succede Ferdinando III, che vedrà nel Fossombroni il candidato ideale per cercare una mediazione con Napoleone Bonaparte, intenzionato a occupare militarmente la Toscana. Nonostante il fallimento della missione, il politico aretino lascerà una buona impressione sull’Imperatore, e si guadagnerà fama imperitura col celebre discorso Oracle sur la Toscane. Con la Restaurazione e il ritorno dei Lorena a Firenze, ricopre importanti incarichi istituzionali: il suo impegno nelle riforme, nella gestione economica e nella realizzazione di importanti infrastrutture lo faranno conoscere in tutta Europa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it