Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza - Antonio Fasanella,Carmelo Lombardo - copertina
Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza - Antonio Fasanella,Carmelo Lombardo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Tra la logica della scienza e la pratica della ricerca. Lezioni dalla storia e dalla metodologia della scienza
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
26,00 €
26,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume raccoglie alcuni saggi di storia e metodologia della scienza, con un'attenzione all'impatto che specifici temi del dibattito epistemologico della seconda metà del Novecento hanno avuto sulla metodologia delle scienze sociali. Il filo che li tiene insieme rinvia all'idea che i dati, in qualsiasi modo prodotti o costruiti - in questo senso non oggettivi - se dotati della necessaria consistenza, sono capaci di condizionare la scelta degli schemi teorici utilizzabili per interpretarli. Si tratta di una libertà teoretica e metodologica condizionata, sia sul piano della logica che della concreta indagine.

Dettagli

24 luglio 2018
224 p., Brossura
9788891778321

Conosci l'autore

Foto di Antonio Fasanella

Antonio Fasanella

Antonio Fasanella è professore ordinario presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Storia e metodo delle scienze sociali, Progettazione e valutazione per l’innovazione sociale e Metodologia della ricerca sociale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it