Tra ordine e caos. Autoorganizzazione e imprevedibilità nei sistemi complessi
Argomento del presente volume è lo studio dei sistemi complessi, cioè di quei sistemi che esibiscono sorprendenti capacità di auto-organizzazione. La descrizione di questi sistemi chiama inevitabilmente in causa elementi deterministici ed elementi casuali, e la relazione tra di essi è una relazione complessa, che può creare o distruggere strutture ordinate e può rendere l’evoluzione dei sistemi regolare e prevedibile oppure caotica e imprevedibile. Il volume mette a fuoco innanzitutto i principali concetti coinvolti nella descrizione di sistemi fisici complessi, ed affronta poi alcuni aspetti transdisciplinari, discutendo come questi concetti e metodi possano rivelarsi importanti anche in altri campi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1986
-
In commercio dal:1 gennaio 1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it