Tra semiotica ed ermeneutica
Il volume presenta al lettore gli interventi di Paul Ricoeur specificamente dedicati alla semiotica di Greimas. Usciti in Francia tra il 1980 e il 1990 i tre articoli qui raccolti costituiscono il punto di vista dell'ermeneutica sulla teoria e sulla pratica semiotica quale andava sviluppandosi nelle riflessioni e nei lavori di Greimas e della sua scuola. Il pregio di questi interventi è soprattutto quello di manifestare le obiezioni e gli apprezzamenti di un "filosofo della testualità" nei confronti di un lavoro "a vocazione scientifica" sui testi. Si tratta di prese di posizione che lasciano emergere questioni di ampio respiro, capaci di illuminare il senso profondo di un dibattito.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it