Tra utopia e ruggine. Paesaggi dell'ingegneria dal Settecento a oggi
"Il timore più grande suggerito dal paesaggio tecnologico contemporaneo è quello di una morte dell'umanità proprio in mezzo ai segni più tangibili del suo trionfo sulla natura". L'epoca eroica dei primi "ingegneri moderni" del Settecento e il loro difficile affiancamento dalle affascinanti pesantezze della cultura architettonica. I turbamenti e le contraddittorie utopie tecnologiche degli ingegneri sansimoniani. Il paesaggio post-industriale come scenario di ansie e angosce, in un mondo ormai troppo piccolo. Una raccolta di scritti di Antoine Picon, uno dei massimi studiosi di storia delle tecniche e delle culture professionali dell'ingegnere e dell'architetto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it