Il tradimento di Calatafimi
La battaglia di Calatafimi avvenne durante la spedizione dei mille. Venne combattuta il 15 maggio 1860 in località Pianto dei Romani, nei pressi di Trapani, tra i Garibaldini, affiancati da volontari siciliani, e circa 3.000 militari dell'esercito delle Due Sicilie inquadrati nella colonna mobile del generale Francesco Landi. Cosi, Francesco Grandi nel suo diario "I garibaldini" testualmente riporta: «Ci meravigliammo non credendo ai nostri occhi e alle nostre orecchie, quando ci accorgemmo che il segnale di abbandonare la contesa, come avevamo temuto, non era lanciato dalla nostra tromba ma da quella borbonica. E proprio quando pensavamo di avere perso alla fine ci parve un miracolo avere vinto». La battaglia, passata alla storia come un momento esaltante dell'epopea garibaldina, fu in realtà una farsa in cui il tradimento del generale borbonico Landi, precluse la vittoria all'esercito napoletano. Rosalino Grasso è autore di numerosi articoli storici sul Risorgimento Italiano riletto in chiave revisionista. I mini-ebook di Passerino Editore sono guide agili, essenziali e complete, per orientarsi nella storia del mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows