Trapianti di... cuore. Paesaggi e personaggi della memoria
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,67 €
Nati dal ritorno ai luoghi d'infanzia, i racconti di Trapianti di... cuore sono i ricordi di una Sicilia in guerra che attende l'arrivo degli alleati, sono tasselli di storia nel grande mosaico della vita. Storie lontane nel tempo quanto vicine al cuore del protagonista che intorno al '43 è un bambino. Con la memoria, l'uomo tornato al suo paese arroccato sulle montagne, ripercorre il paesaggio di una volta, non ancora invaso dalle speculazioni edilizie, ritrova il balcone dal quale ha assistito ai bombardamenti, all'arrivo degli alleati, attinge alla semplicità del mondo contadino, ricorda l'arte di arrangiarsi in quei momenti di miseria, gli entusiasmi del dopoguerra, le azioni di guerriglia successive e il pericolo di una nuova dittatura. Una lezione di vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it