Trasformare le sfide in opportunità. A scuola di resilienza
In questi ultimi anni la resilienza è stata oggetto di molteplici studi e di riflessioni della comunità scientifica, che le hanno consentito di affrancarsi dall’ambiente teorico astratto entro cui si collocava, per diventare prassi e metodologia di lavoro per tutte le professioni. Il volume offre una disamina della letteratura nazionale e internazionale di riferimento sul tema della resilienza, sottolineandone l’ottica educativa ed esplicitando il ruolo della scuola come agenzia che formi persone resilienti. L’autrice propone la prospettiva della resilienza come strategia inclusiva che permette agli alunni della scuola primaria di scoprire e impiegare le risorse personali utili al superamento delle proprie difficoltà. Le due prospettive, quella inclusiva e quella della resilienza, si fondono nell’analisi delle implicazioni educative del costrutto, in cui si individua nella scuola uno dei tutori di resilienza che può promuovere lo sviluppo di questa competenza e si propone la lettura del processo come pratica inclusiva. Nel volume viene presentato un percorso di ricerca per la promozione della competenza di resilienza svolto con 42 docenti e 226 alunni di tre scuole primarie delle province di Trapani e Palermo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it