La trasparenza oltre la crisi. Accesso, informatizzazione e controllo civico
Il tema della trasparenza è sempre più ricorrente negli studi giuridici dell'ultimo periodo. La dottrina lo ha analizzato sotto vari profili e prospettive: come strumento per rinvigorire gli istituti di democrazia amministrativa, quale mezzo per contrastare la corruzione, e come istituito per incrementare la fiducia coltivata dai cittadini nei confronti delle istituzioni, oggi sempre più affievolita. In una società decostruita e sfiduciata la trasparenza può costruire un elemento chiave per superare la profonda crisi (economica e di valori) in atto. Accesso civico e conoscibilità algoritmica costruiscono solo alcuni esempi dei nuovi volti della trasparenza, che consentono di delineare alcuni tratti originali del rapporto cittadini amministrazioni, immaginando percorsi di democraticità oltre la crisi attuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:1 ottobre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it