Trattato chirurgico sopra la semplicità del medicare i mali d'attenenza della chirurgia si premette in questa edizione il suo Trattato Chirurgico sopra le Malattie delle Mammelle
Cm. 25,5, pp. xxiv, 214. Con bella insegna tipografica al frontespizio e due tavole fuori testo incise in rame. Legatura in cart. coevo marmorizzato con dorso ricoperto posteriormente da carta azzurra. Esemplare genuino, in barbe ed in ottimo stato di conservazione. Privo del catalogo editoriale di Zatta in fine. Angelo Nannoni (1715-1790) lavorò all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze e fu ardito operatore ed innovatore di interventi chirurgici. Affermò la necessità di operare subito i tumori... Cfr. Blake (319) Pazzini, Biobibl. di storia della chirurgia (168). Particolarmente interessante il suo Trattato chirurgico sopra le malattie delle mammelle. Quest'opera presenta inoltre un interesse particolare per la storia della chirurgia plastica: vi si trova infatti (a p. 36-37) la descrizione del trattamento di una ferita, a seguito della quale il naso era stato quasi interamente staccato dal viso: a questo proposito Nannoni menziona il metodo di Taglicozzi. Cfr. Gnudi-Webster (p. 304): "A. Nannoni was not surprised to witness the reunion of a severed nose in view of the successful work of Tagliacozzi".
Venditore:
Informazioni:
Cm. 25,5, pp. xxiv, 214. Con bella insegna tipografica al frontespizio e due tavole fuori testo incise in rame. Legatura in cart. coevo marmorizzato con dorso ricoperto posteriormente da carta azzurra. Esemplare genuino, in barbe ed in ottimo stato di conservazione. Privo del catalogo editoriale di Zatta in fine. Angelo Nannoni (1715-1790) lavorò all'ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze e fu ardito operatore ed innovatore di interventi chirurgici. Affermò la necessità di operare subito i tumori... Cfr. Blake (319); Pazzini, Biobibl. di storia della chirurgia (168). Particolarmente interessante il suo Trattato chirurgico sopra le malattie delle mammelle. Quest'opera presenta inoltre un interesse particolare per la storia della chirurgia plastica: vi si trova infatti (a p. 36-37) la descrizione del trattamento di una ferita, a seguito della quale il naso era stato quasi interamente staccato dal viso: a questo proposito Nannoni menziona il metodo di Taglicozzi. Cfr. Gnudi-Webster (p. 304): "A. Nannoni was not surprised to witness the reunion of a severed nose in view of the successful work of Tagliacozzi".
Immagini:



-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1764
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it