Dopo aver valutato sia i motivi dell'ingiusta accusa mossa pubblicamente nei confronti del commerciante ugonotto Jean Calas, sia le terribili conseguenze, culminate nel 1761 con la condanna a morte tramite tortura, dopo aver analizzato altresì tragici casi analoghi, scaturiti da forti intransigenze religiose, nella Francia pre-rivoluzionaria del XVIII sec., il filosofo illuminista Voltaire nel 1763 elabora questo trattato per sostenere la necessità della tolleranza religiosa come condizione essenziale atta a favorire una civile e pacifica vita sociale. L' opera, che prende l'avvio dalla volontà di riabilitare, almeno dopo la morte, la memoria di alcuni sventurati, vittime di feroci pregiudizi legati al fanatismo - allora diffuso tra il popolo ma anche nei tribunali - esprime la chiara indignazione di un intellettuale deista di fronte alle ignominie commesse a causa di un'iniqua mentalità giustizialista, retaggio dei "secoli bui". Mentre esprime aperta condanna verso ogni forma di superstizione e di fondamentalismo religioso-confessionale, Voltaire nel contempo dà vita, con uno stile logico-deduttivo e argomentativo, ad una serie di riflessioni storico-filosofiche attraverso le quali difende, in nome della ragione, il diritto naturale alla libertà di pensiero ed auspica il superamento delle discriminazioni e delle strumentalizzazioni ideologiche ovviamente in un contesto in cui prevalgano il reciproco rispetto e la solidarietà.
Pubblicato per la prima volta nel 1763, "Il trattato sulla tolleranza" è un piccolo capolavoro argomentativo contro le ingiustizie dell’epoca causate dal fanatismo religioso. Partendo dall'esame di alcuni casi di giustizia sommaria in cui, a causa della vox populi, caddero vittime degli innocenti, Voltaire elabora un vero e proprio manifesto in difesa della libertà di pensiero e del rispetto delle opinioni altrui. Un testo quanto mai attuale contro l’intolleranza che anima i conflitti tra uomini, una male che purtroppo tende troppo spesso a ripetersi. Nuova traduzione di Silvia Grossi. Copertina di Ivan Zoni. Introduzione di Salvatore Primiceri.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Romana Giaffei 28 febbraio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it