Tre compari musicanti - Paolo Apolito - copertina
Tre compari musicanti - Paolo Apolito - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Tre compari musicanti
Disponibilità immediata
18,00 €
18,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il romanzo di Paolo Apolito, I tre compari musicanti, attento rimontaggio dellabiografia dei contadini di un mitico territorio della Lucania, in una fase diprofonde trasformazioni a cavallo tra XVIII e XIX secolo, finora nascoste negli archivi polverosi, vengono ora investite da un potere antropologico eletterario sino a diventare un coro in cui voci, musiche, canti si alternano finoad acquisire un ritmo epico che prefigura la fine di un mondo. Nessuna cornice ingabbia personaggi e eventi in una dimensione oggettivante, ma una voce grezza, a tratti graffiante come i suoni degli strumenti ancestrali, ricostruisce la storia di Teresa, giovane donna che incarna l'energia dellanatura, di suo padre Nunzio, suonatore di zampogna, e delle tante famiglie contadine i cui destini si incrociano formando la trama di una storia che è la storia di tutti i Sud dell'Italia fatta di attese messianiche, rivolte, emigrazione, dolore.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Imagine's Book
Libreria Imagine's Book Vedi tutti i prodotti

Dettagli

5 dicembre 2022
Brossura
9788899370435

Conosci l'autore

Foto di Paolo Apolito

Paolo Apolito

1947

Paolo Apolito, docente di Antropologia culturale nell'Università di Roma, ha pubblicato tra l’altro: Dice che hanno visto la madonna e Il cielo in terra (Il Mulino, 1990 e 1992), Internetelamadonna (Feltrinelli, 2002), Il gioco del festival. il romanzo del Giffoni film festival e Con la voce di un altro (L’ancora del Mediterraneo, 2004 e 2006), Tre compari musicanti (Grenelle 2022).Fonte immagine: Edizioni Grenelle

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail