11\2025 è stata una sofferenza terminare questo libro che è partito già malissimo. La prima storia, lunga più di 80 pagine, ha pochissima punteggiatura, periodi lunghissimi con una serie di congiunzioni, tanto da renderla incomprensibile. Dopo una serie di volte in cui ho perso il file, ed ho cercato di recuperarlo tornando a rileggere, ho deciso di rinunciarci ed andare oltre, quindi della prima storia posso dire di non averci capito nulla! Gli epitaffi sono un paio di paginette che non aggiungono assolutamente nulla a tutto il resto. Nelle storie successive ci sono una serie di racconti, che ho personalmente trovato misogini, distopici e sempre poco chiari, che non hanno un senso alla base. Ho terminato il libro solo perchè non abbandono mai a metà ma sono stato tentato di farlo svariate volte.
Tredici storie e tredici epitaffi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Popolato dalla variegata galleria di personaggi che riconosciamo dalle opere precedenti di Vollmann, questo dettagliato resoconto dal fronte della realtà ci accompagna nel mondo di persone disperate, ossessionate, spacciate o smarrite che cercano di capire in che momento tutto è andato storto e vivono nella speranza che un’altra dose, un’altra notte di sesso, un altro viaggio dall’altro capo del mondo porterà la pace interiore tanto bramata.
«Non è ancora nella cerchia degli autori la cui grandezza è riconosciuta e condivisa, ma William T. Vollmann è pronto per il salto definitivo. Basta leggere questa raccolta di racconti (e di "epitaffi") dove persino la bruttura diventa bellezza.» - Vanni Santoni, La Lettura
Tredici storie che sfumano il confine tra l’invenzione e il reportage, la finzione e l’autobiografia, i mostri immaginati e quelli reali, e costituiscono uno dei più coraggiosi, approfonditi e sovversivi ritratti dell’America, un mosaico ardente sempre sospeso tra brutalità e romanticismo, in cui ogni storia si conclude con una piccola riflessione sulla morte, intesa come perdita irrecuperabile: piccoli epitaffi – per persone, animali, oggetti – che non sono un finale ma l’inizio di un nuovo modo di interpretare l’esistenza, per afferrare il senso di una vita in cui non c’è spazio per la paura perché tutto – il dolore, la violenza, la bellezza e l’amore – sono parte dello stesso percorso, voci che si sommano nello stesso grido di speranza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nik82 04 aprile 2025Tutto senza senso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it