Il triangolo d'oro. Ricostruzione socio-demografica delle famiglie poderali stanziate nel sud dell'Agro-Pontino
Il progetto fa uso di un materiale inedito e di rilevanza nello studio della popolazione pontina. La ricca documentazione, ritrovata con capillare lavoro di archivio presso il Museo della Terra Pontina di Latina, consente di ricostruire, in ogni sua fase, il processo demografico che ha portato alla trasformazione e colonizzazione dell'Agro Pontino. Lo studio si concentra sui territori a Sud, in particolare, i Borghi Vodice, Hermada e Montenero, ovvero le zone appartenenti ai Comuni di Sabaudia, Pontinia, Terracina e San Felice. L'originalità del progetto deriva da una visione inedita a carattere demografico-sociale di una realtà, altrimenti solo approssimativamente considerata e mai scientificamente riscontrata, quale l'insediamento della popolazione pontina e della sua storia all'alba degli Anni '30.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it