Il triangolo sacro - Waldemar Deonna - copertina
Il triangolo sacro - Waldemar Deonna - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Danimarca
Il triangolo sacro
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
19,00 €
19,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Come scrive l'autore in apertura del saggio, la Nike di Paionios è soltanto il pretesto iniziale per affrontare una delle figure geometriche più ricche di simbologia: il triangolo sacro. Esaminando il gruppo scultoreo del V secolo a.C. conservato a Olimpia, costituito dalle figure di Nike, dell'aquila e della nube eretto sull'altissimo piedistallo-pilastro di sezione triangolare, Deonna ne pone subito in evidenza il simbolismo che lega cielo e terra. Con le armi dell'archeologo, del bizantinologo, dello storico delle religioni, dell'orientalista, l'autore passa in rassegna i significati simbolici dei basamenti, scruta il simbolo del triangolo in rapporto a Zeus e ai frontoni dei templi greci, si cimenta con analoghe ricorrenze simboliche nell'Italia etrusca e romana, nei culti mitriaci e nelle culture non mediterranee per giungere fino al cristianesimo, passando poi a prendere in esame il significato del triangolo nell'architettura e nell'iconografia vegetale e animale, con i relativi riscontri nella scrittura, negli utensili e nelle armi, per finire con una puntuale ricapitolazione dei simbolismi cosmici e celesti del triangolo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

31 maggio 2008
192 p.
9788876981210

Conosci l'autore

Foto di Waldemar Deonna

Waldemar Deonna

Waldemar Deonna (1880-1959), figlio del viceconsole di Danimarca, Svezia e Norvegia in Svizzera, e di una danese, compì i suoi studi alla Scuola francese di archeologia di Atene. Dal 1920 al 1955 fu professore di archeologia classica a Ginevra. Nel 1932 fondò l’importante rivista «Genava». Dal 1922 fu inoltre direttore del Museo di arte e di storia e del Museo archeologico di Ginevra e, dal 1950, diresse la nuova Bi­blioteca di arte e di archeologia. Tra le sue pubblicazioni: Les Apollons archaïques (1910); L’archéologie, son domaine, son but (1922); Du miracle grec au miracle chrétien (3 voll., 1945-48).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail