Trio Dialogues
Registrato a Napoli nel 1996, pubblicato nel 1998, prodotto da Alessandro Bevilacqua per il jazz club Bill Evans, Trio Dialogues è una delle prime produzioni di Francesco Nastro, finalmente in ristampa grazie ad Itinera. Il disco testimonia la freschezza e l'eclettismo del suo talento compositivo, tanto quanto la forza delle sue doti esecutive. In Trio Dialogues, inoltre, le qualità del giovane pianista stabiese hanno la fortuna e l'onore di essere esaltate dalla sensibilità, dalla classe cristallina e dalla grande esperienza di due maestri assoluti del jazz internazionale: Gary Peacock e Peter Erskine. Il risultato è un disco ricco di variegate situazioni armoniche, molteplici direzioni melodiche, diversi andamenti ritmici e continui scambi di ruoli. E ricco di un grande interplay. Dialogare vuol dire confrontarsi, ricercare, condividere, ascoltare e suggerire idee: è quello che hanno fatto Peacock ed Erskine con Nastro, fuori e dentro la sala di registrazione. Il loro è un dialogo senza leader sulle possibilità della musica (“Wonder rhythm”), sulla tradizione popolare (“Fenesta vascia” sembra nata a Chicago), sulla bellezza dell'incontro (“Dialogo I”, con piano e contrabbasso, “Dialogo II” con piano e batteria, “Dialogo III”, con contrabbasso e batteria), su sentimenti fluttuanti (“Love waves”) e verità sempre sfuggenti (“Looking in”). A completare il mosaico musicale-emozionale tessuto da Nastro, due gemme di Peacock (“Last first” e “Up, up, and…”) e una di Erskine (“Time at home”). I tre brani si integrano perfettamente nel mood del disco. Un disco di preziosa raffinatezza, di rara naturalezza.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it