Trios Avec Piano
Il 1º maggio 1761, a ventinove anni e con uno stipendio di 400 fiorini all’anno, Joseph Haydn divenne ufficialmente Vice “Capel-Meister” del Principe Esterházy, dopo essere stato “Musikdirektor”del Conte von Morzin, che dopo aver sperperato le sue ricchezze fu costretto a smantellare la sua orchestra. Il contratto prevedeva, tra le altre clausole restrittive, l’obbligo di non comunicare a chiunque le nuove composizioni commissionate dal Principe e di comporre per qualsiasi altra persona senza la “grazia” del sovrano. Le violazioni a queste clausole furono numerose e Haydn dovette attendere fino al 1º gennaio 1779 per vedere annullato l’obbligo di esclusività. Egli poteva dunque vendere la sua musica agli editori di Londra, Parigi o Vienna, come gli Artaria che, a partire dall’aprile del 1780, pubblicarono oltre trecento edizioni delle sue composizioni, tra cui, naturalmente, molti dei suoi trii con tastiera, in particolare i quattro registrati in questo album.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it