L'ho letto in lingua originale ed è una delle cose più belle che mi siano capitate sotto mano. Quante volte ci sarà capitato nella vita di avere un amico che pende dalle nostre labbra e per noi farebbe di tutto? Quante volte ci ha dato i nervi questa sua riverenza e l'impossibilità di togliercelo da torno? Questo libro parla proprio di questo con un linguaggio molto crudo, ironico, divertente, a volte anche disperato, pieno di riflessioni acute e vere, e proprio quando sembra che tutto possa andare così per sempre, che quell'amico sarà sempre lì ad accontentare ogni nostro capriccio, che tutto può cambiare, facendoci scoprire che in questo rapporto di sudditanza la parte subordinata siamo, più di quanto non sembrerebbe, proprio noi. Ne sono restato conquistato.
Rosario è una trentenne insoddisfatta che vive a Madrid con l'anziana madre. Lavora come spazzina comunale all'insaputa della donna, che la crede impiegata in un'agenzia di viaggi. Il rapporto tra la madre, schiava dei più triti pregiudizi piccolo borghesi, e la figlia, inquieta e inconcludente, è fonte di un profondo malessere per quest'ultima. Malessere che lievita fino a diventare un sordo risentimento, associato all'inevitabile senso di colpa, quando la madre si ammala di Alzheimer e la figlia è costretta a occuparsi di lei.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Andrea Scarpati 25 ottobre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it