La tutela del nascituro e del minore in affidamento condiviso
La presente indagine, diretta a delineare un quadro della tutela, predisposta dal nostro ordinamento, a favore del nascituro ed in linea generale del minore, necessita di alcune considerazioni preliminari. In primo luogo, va precisato che la stessa nozione di "nascituro" risulta piuttosto controversa. Essa, come vedremo, affonda le proprie radici nella riflessione del mondo antico, che di frequente si è soffermata su tale argomento. L'emersione di una tutela, vasta ed articolata, del nascituro va considerata nei suoi molteplici aspetti: dalla protezione del nascituro in quanto tale alle previsioni normative dirette a riconoscere i suoi diritti e a disciplinare l'amministrazione dei beni del nascituro, per passare poi a parlare della capacità successoria e di ricevere liberalità donative.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it