La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. I principi, le regole, le nuove esigenze di tutela
Il testo offre spunti di riflessione sui principi costituzionali, europei e civilistici, informatori della disciplina della sicurezza del lavoro, oggi racchiusa delle disposizioni del Titolo I del Testo Unico, d.lgs. n. 81/2008. Nel primo capitolo si esaminano le norme della Carta Costituzionale (artt. 32, 35 e 41) che costituiscono i primi riferimenti del sistema, unitamente alla disposizione che ancora oggi ne costituisce il cardine, l’art. 2087 del codice civile, da cui discende la tutela dell’integrità fisica e della personalità morale del prestatore di lavoro. Della disposizione codicistica viene delineato, anche attraverso richiami giurisprudenziali e dottrinali, il contenuto aperto dell’obbligo positivo posto in capo all’imprenditore che comporta spesso la indeterminatezza della prestazione in concreto dovuta dal datore di lavoro, ciò che ha condotto alla elaborazione del principio della “massima sicurezza tecnologicamente possibile”.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:10 novembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it