Umanizzazione?
Desiderio insoddisfatto, frammentazione delle pulsioni, ripetizione e sintomo sono le parole chiave degli effetti sul corpo dell’inconscio decifrato da Freud. L’armonia non è in programma, bensì la discordanza, la slegatura e l’arroganza dei godimenti cinici. Sembra così che il discorso del capitalismo ne raddoppi oggi i misfatti deleteri, con tutti questi suicidi dimostrativi – e al contempo diversi da quelli dei terroristi, dei monaci tibetani – degli assillati dell’impresa capitalista e di tutti i disperati del nostro tempo. Da qui la questione che poneva Lacan dell’«umanizzazione» possibile di questo animale denaturato di cui Freud non aveva timore a dire che egli è un lupo per l’uomo, sebbene abbia da sempre fatto società. Cosa dirà lo psicoanalista delle vie possibili a cui ricorrere, lui, il cui atto esclude l’appello alle norme, a qualsiasi ordine esse appartengano?Umanizzazione? raccoglie l’insegnamento di Colette Soler nel Corso 2013-2014 presso il Collège Clinique de Paris, nel quadro delle Formazioni Cliniche delCampo lacaniano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it