Unità e pluralità nella obbligazione solidale passiva
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 40,80 €
“Unità e pluralità nella obbligazione solidale passiva” è una monografia scientifica rivolta a tutti gli operatori di diritto che mira a fare il punto sulla portata attuale della solidarietà passiva, affiancando ad una ricostruzione generale della categoria, l’esame di specifiche fattispecie di particolare interesse e attualità giuridica (quali obbligazioni condominiali, transazione, obbligo di regresso). L’analisi conferma la coesistenza di unità e pluralità nella obbligazione solidale passiva: essa può modularsi diversamente, atteggiarsi a sussidiarietà, prevedere regole speciali nella fase di regresso, introdurre modalità diverse dei singoli rapporti sia ab origine, sia per effetto di fatti che incidano (successivamente) sul vincolo solidale. Tale pluralità di regime non è però incompatibile con l’unicità di natura della solidarietà passiva, da un lato sotto il profilo del nucleo essenziale della sua regolamentazione, dall’altro proprio nei rapporti tra singoli condebitori e creditore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:18 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it