Uns Ist Ein Kind Geboren. Weihnachtskan
Johann Kuhnau (1670-1722), eterno "predecessore" di Bach come Thomaskantor di Lipsia, è stato riscoperto solo negli ultimi anni e la sua vera grandezza non è ancora stata riconosciuta. Tuttavia, era molto rispettato dai suoi contemporanei, e non solo come musicista: aveva un dottorato, lavorava come avvocato, scriveva romanzi satirici - un polimatico... La sua opera musicale doveva essere molto vasta, ma gran parte di essa è andata perduta. È quindi ancora più piacevole che sia stata conservata la sua magnifica cantata natalizia "Frohlocket, ihr Volker, und jauchzet, ihr Heiden" ["Rallegratevi, nazioni, e gridate di gioia, pagani"]. Apre il programma di questo CD e, con la sua strumentazione e la durata di oltre 25 minuti, supera molte grandi cantate del suo famoso successore. La qualità del suo lavoro è evidente anche nella sua seconda cantata "Uns ist ein Kind geboren" ["Ci è nato un bambino"]: è stata a lungo considerata un'opera di Johann Sebastian Bach! Peter Gortner con il coro da camera della Christuskirche Karlsruhe e l'orchestra L'arpa festante integra queste due cantate di Kuhnau con noti movimenti di Michael Praetorius e Johannes Eccard per creare un festoso CD natalizio.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it