Uomini, donne e bambini in Sicilia durante la Grande Guerra
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,80 €
Il testo analizza il processo che si attivò in Sicilia durante la Grande Guerra e che coinvolse non solo i militari ma anche la popolazione civile senza distinzione di età e sesso; un processo a cui hanno partecipato i 55.000 caduti siciliani... I diari, le lettere, le commemorazioni, i registri di scuola, i fascicoli processuali delle rivolte delle donne hanno permesso di ri-dare identità ai soggetti storici persi e dispersi nel rivolo dei grandi numeri della storia... Ed infine la storia del cibo e dell'alimentazione, condotta attraverso l'analisi dei ricettari e dei dettami governativi tanto per i civili quanto per i militari dimostra, come fuori dal contesto geografico di riferimento, la guerra è e rimane sempre «una guerra in-fame».
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:13 gennaio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it